:. Manuale Assicurazione Qualità |
:. Richiesta d'Offerta, Offerta, Riesame del Contratto |
:. Esecuzione Commessa |
:. Procedure e (PR) Istruzioni Operative (IO) |
:. Documenti di registrazione della Qualità |
:. Piano di qualità |
:. Controllo della documentazione aziendale |
:. Schema Organizzazione - Formazione e Controllo della Qualità |
:. Schema Procedure per l'Esecuzione degli Elaborati Progettuali |
Manuale Assicurazione Qualità (MAQ)
E' il documento che fissa cosa fa l'azienda per perseguire la Qualità, ossia di quale struttura organizzativa e tecnica si è dotata e di quali prescrizioni generali osserva.
Il MAQ (Manuale Assicurazione Qualità) è inoltre lo strumento per comunicare all'esterno (Clienti e Fornitori), gli obiettivi ed i principi aziendali per la Qualità.
Il MAQ coinvolge gli enti e le persone interessate e particolarmente la direzione aziendale.
Il RTP (Responsabile Tecnico di Progetto) coordina il lavoro con l'intento di ottenere reale condivisione ed attuazione dei contenuti del MAQ stesso.
Il nostro SAQ (Sistema Assicurazione Qualità) è stato dimensionato sulle effettive necessità Aziendali pertanto non burocratico ed estremamente flessibile
La documentazione relativa al SAQ è uno degli elementi fondamentali del sistema stesso, poiché serve a dare evidenza oggettiva di quanto attuato dall'azienda per la garanzia di Qualità.
Richiesta d'Offerta, Offerta, Riesame del Contratto
Sulla base di una RdO (Richiesta d'Offerta) del Cliente si formula un'Offerta chiara e completa delle prestazioni, nel caso il Cliente esprima un'ipotesi di Contratto si analizza la fattibilità progettuale e la reale capacità dell'Azienda a soddisfare le esigenze del Cliente.
Al momento della firma del Contratto si formalizzano gli accordi su appositi documenti al fine di evitare incomprensioni, agevolare l'intervento di altri specialisti, disporre di un' esauriente memoria storica, ecc. nello stesso momento si nomina il RTP (Responsabile Tecnico del Progetto).
Esecuzione Commessa
Nell'esecuzione della Commessa
si tiene conto di:
- pianificazione dell'attività (attivazione delle PR Procedure
interne di dettaglio)
- verifiche e riesame della Progettazione
- identificazione e rintracciabilità dei documenti
- corretta gestione delle modifiche durante l'esecuzione dell'attività
- riesame finale approfondito prima della consegna del lavoro al Cliente
Procedure (PR) e Istruzioni Operative (IO)
Le PR descrivono come
l'azienda attua quanto fissato dal MAQ.
Si tratta perciò di prescrizioni organizzative, che lo studio applica.
Le PR ricostruiscono l'organizzazione abituale, razionalizzata e migliorata, il modo per renderla più snella ed efficace, assicurare l'aderenza di quanto descritto alla Norma di riferimento.
- Procedura per l'emissione delle
Offerte e riesame del Contratto
- Procedura per la pianificazione della Progettazione
- Procedura per l'identificazione degli elaborati
- Procedura per l'archiviazione dei documenti di Commesse in corso
- Procedura per l'esecuzione del Riesame Finale (RF)
- Procedura per la gestione della Documentazione aziendale
- Procedura per la gestione delle Non Conformità (NC).
Le Procedure sono state redatte in forma schematica, chiara, di facile consultazione ed aggiornamento.
I contenuti minimi sono:
- lo scopo per cui è stata prevista la Procedura
- il campo di applicazione della Procedura (ad esempio se si riferisce a tutte
le tipologie di Commesse o solo ad una parte ect.)
- le responsabilità coinvolte
- le attività previste
- i documenti da utilizzare nello svolgimento delle attività stesse.
Istruzioni Operative (IO)
A corredo delle Procedure organizzative sono state redatte delle Istruzioni
Operative, ossia documenti che contengono Indicazioni Operative,
finalizzate a migliorare la certezza e la velocità nello svolgimento
di alcune attività, come l'utilizzo di sistemi informatizzati (ad esempio
per i salvataggi sul sistema informatico, per l'introduzione degli aggiornamenti
CAD, ecc.).
Queste Istruzioni sono separate dalla Procedura per agevolarne la gestione, sono utilizzate più frequentemente e possono subire modifiche più frequenti.
Documenti
di registrazione della Qualità
L'Azienda ha definito quali indicatori sono significativi per la misurazione del livello di qualità raggiunto, monitorandoli in modo permanente.
Evidentemente, il controllo della redditività di ogni Commessa costituisce per l'Azienda uno dei primi e più significativi indicatori da presidiare.
Per attuare ciò, si utilizzano documenti che registrano le performances di Qualità e di non Qualità, come i costi dovuti ad errori o riprogettazioni, i ritardi di consegna, ecc.
Il piano di qualità
Per particolari Commesse può accadere che sia richiesto, o preferibile, non applicare integralmente il SAQ in vigore in Azienda.
Controllo della
documentazione aziendale
La documentazione aziendale che ha
influenza sulla Qualità, una volta redatta, è mantenuta sotto
controllo, per garantire i seguenti aspetti:
- la corretta redazione di nuovi documenti;
- la loro verifica ed approvazione;
- il puntuale aggiornamento;
- la corretta e tempestiva distribuzione;
- la certezza di archiviazione e di reperimento;
- la conservazione e l'eliminazione controllata.
Schema Organizzazione - Formazione e Controllo della Qualità
Schema Procedure per l'Esecuzione degli Elaborati Progettuali